Copertina libro -Sarà di nuovo PRI-MA-VERA-

Sarà di nuovo
PRI-MA-VERA

PRI è un piccolo uccellino e, come tutti i suoi simili, sogna il giorno in cui potrà spiccare il volo. La notte del 16 maggio 2023 le sue aspirazioni sembrano sgretolarsi a causa dell’alluvione. Da quell’evento PRI ne esce “diverso”. Questo tragico avvenimento segna però anche l’inizio della sua nuova VITA. La sua nuova FAMIGLIA gli dà modo di conoscere un mondo ricco di valori di cui non conosceva l’esistenza e una realtà che lo arricchisce e di cui non potrà più fare a meno.

Questa storia per bambini lega due eventi importanti:

  • 16 maggio 2023 – Alluvione in Romagna
  • 9 luglio 2024 – Inaugurazione “Il mare Insieme a Te – La spiaggia dei valori”- Punta Marina (RA)

Acquista su Amazon

Il punto di partenza

È trascorso ormai un anno dal tragico evento che ha colpito la Romagna nella notte tra il 16 e il 17 maggio 2023. Quei giorni rimarranno impressi nei ricordi di tutti noi, così come le cicatrici lasciate da quel mare di fango e di acqua.

Gli eventi tragici hanno però il potere di generare ondate di altruismo e generosità e anche in questa occasione hanno preso vita tantissime iniziative positive.

La mia iniziativa è nata per caso…

Io ho scritto una storia, una storia per bambini… una storia che potrebbe rappresentare un ponte che collega il drammatico evento dell’alluvione con la realtà della SPIAGGIA DEI VALORI dell’Associazione INSIEME A TE di Faenza.

Dalla tragedia nasce la speranza: è questa la storia che voglio condividere con voi. Una storia che unisce, che ispira, che insegna ai piccoli ma anche ai più grandi i veri valori della vita.

Immagine

Come è nato?

Da un progetto didattico alla pubblicazione del libro

La creazione di un gioco inclusivo

In questa storia la realtà si mescola con la fantasia, fatti accaduti con altri completamente inventati.

Tutto ha avuto inizio dalla partecipazione della mia classe 5°B, della Scuola Primaria di Riolo Terme, al concorso “Un gioco per tutti”, indetto dall’Associazione INSIEME a TE di Faenza.

Si trattava di creare un gioco o rielaborarne uno già conosciuto, un gioco che potesse comunque essere fruibile a bambini diversamente abili. La mia classe ha partecipato con il gioco: “The winning combination”.

Qui potete vedere due video riguardanti l’elaborato realizzato:

  • La realizzazione del gioco
  • Le regole del gioco

La visione di questi due video può essere utile per dare lo spunto ad altri insegnanti e/o educatori per realizzare qualcosa di simile.



Le illustrazioni del libro

Nel corso degli anni ho realizzato con i miei alunni tantissimi libri pop-up sui più disparati argomenti, ho tenuto laboratori per bambini e corsi per i docenti. Per questo motivo mi è venuto naturale propormi per la realizzazione delle illustrazioni, pur essendo consapevole che mi sarei trovata a svolgere un'attività mai fatta prima.

Di due cose ero certa:

  • avrei coinvolto la mia collega Giusy e le mie quattro ex alunne (Gioia, Maria Elisa, Giulia G. e Giulia R.) perché con loro avevo condiviso ogni momento di questa esperienza
  • avrei usato fondamentalmente due tecniche: il frottage e la colorazione con le carte veline

Per chi volesse sapere qualcosa di più su queste due tecniche, ho preparato due video tutorial. Vi invito a guardarli e a sperimentare: rimarrete sbalorditi dal risultato!

Buona visione e buon lavoro!



Attività collegate alla lettura della storia

Andare oltre...

"Sarà di nuovo PRI-MA-VERA" è una storia che dà modo di parlare di tematiche importanti (diversità, inclusione, accoglienza, altruismo, volontariato...) e di introdurre l’obiettivo 3 dell’AGENDA 2030 (in cui si chiede di occuparsi attivamente delle persone con disabilità, fornendo loro gli strumenti adeguati per ridurre o rimuovere gli ostacoli alla loro vita quotidiana). Offre inoltre l'opportunità di promuovere valori importanti.

Tenendo in considerazione l'età dell'utenza a cui la storia è stata proposta, possiamo far seguire una conversazione su queste tematiche, analizzando anche le situazioni reali che i bambini/ragazzi si trovano a vivere nel loro quotidiano.

Tutti sappiamo che leggere ad alta voce è una delle attività fondamentali per suscitare l’amore per la lettura. Per questo motivo ho volutamente evitato di ipotizzare di proporre, dopo la lettura, attività scritte “pesanti”. Ho preferito progettare lavori più creativi e giochi che vedono coinvolto PRI, il protagonista del racconto.

Per prendere visione di tutte le attività e scaricare il necessario per realizzarle, vi rimando sul mio blog www.mathfantasy.it alla pagina dedicata:


Vai alle attività

GALLERIA

I colori

Le veline

Pronti per il frottage

Bozzetti per PRI

Lo studio delle immagini

I primi risultati

PRI nel fango

I caseggiati di Faenza

Al lavoro con l'editore

CONTATTAMI

Immagine